Presentazione

Il Progetto dell’offerta formativa del Convitto Nazionale G. Falcone di Palermo dà ampio spazio alle attività artistiche, musica, teatro, danza e arti figurative, valorizzando soprattutto gli aspetti formativi delle singole discipline.

Dagli anni ottanta è aperto il Laboratorio Musicale nel quale generazioni di studenti di tutte le età hanno appreso i primi elementi della grammatica musicale e sviluppato la loro musicalità suonando e cantando le musiche del repertorio classico, popolare, leggero e rock.

Dal 2007 il Convitto ha firmato una convenzione con Teatro Libero Incontroazione, una delle realtà teatrali siciliane di maggiore tradizione e levatura internazionale, grazie alla quale tutte le classi della scuola primaria, la scuola media e il ginnasio liceo frequentano i Laboratori Teatrali direttamente seguiti dagli attori e registi di Teatro Libero.

La Danza ha un suo spazio importante e negli anni diversi istruttori e maestri si sono succeduti nella Sala danza del Convitto occupandosi dell’educazione coreutica degli allievi e allieve di tutte le classi.

Dall’anno scolastico 2011.2012 il progetto Attività Artistiche si è arricchito con l’istituzione delle classi di violoncello, pianoforte, flauto traverso e percussioni nella scuola media .

Il Coro polifonico di scuola media ed elementare è stato costituito nell’anno scolastico 2010.2011.

Per le sezioni singole si vedano le pagine corrispondenti.

Questa voce è stata pubblicata in press. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento